Proposte e ricerche Rivista storica fondata nel 1978
Proposte e ricerche

Lezioni Sergio Anselmi

Lezione Sergio Anselmi 2012

Pierluigi CioccaPierluigi Ciocca

IRI 1933-2002:
una nuova “IRI”?

Senigallia, 12 gennaio 2013, ore 10
Auditorium San Rocco

Profilo di Pierluigi Ciocca

Pierluigi Ciocca si è laureato in giurisprudenza all’Università di Roma nel 1965 e ha compiuto studi post-lauream di economia presso la medesima Università, la Fondazione Einaudi (Università di Torino, 1967), il Balliol College (Università di Oxford, 1968-69). Economista e storico dell’economia, ha svolto la sua carriera professionale e di studioso nella Banca d’Italia, di cui è stato Vicedirettore generale dal 1995 al 2006. In questa veste ha ricoperto incarichi nelle sedi economiche e finanziarie internazionali presso la UE, l’OCSE, il FMI e Financial Stability Forum, istituito dai Ministri e Governatori del G-7, di cui ha fatto parte dal 1999 al 2006. Membro della Società italiana degli economisti e Direttore della Rivista di Storia Economica (fondata da Luigi Einaudi), nel 2008 è stato eletto Socio Corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Ha tenuto e tiene lezioni e conferenze in Università italiane e straniere.
Ha pubblicato, tra l’altro, Money and The Economy. Central Bankers Views, Macmillan, London, 1987; The High Price of Money. An Interpretation of World Interest Rates, Clarendon Press, Oxford,1996 (con G. Nardozzi); The Italian Financial System Remodelled, Macmillan, London, 2005 (Bollati Boringhieri 2000); La economía mundial en el siglo XX, Critica, Barcelona, 2000; Economia per il diritto. Saggi introduttivi, Bollati Boringhieri, Torino, 2006 (con I. Musu); Ricchi per sempre? Una storia economica d’Italia (1796-2005), Bollati Boringhieri, Torino, 2007.

Presentazione del prof. Francesco Chiapparino
Introduzione del prof. Franco Amatori
L’audio della lezione del prof. Pierluigi Ciocca si può scaricare qui

Perché le “lezioni”

Cosa sono le lezioni Sergio Anselmi

Promosse dalla rivista «Proposte e ricerche» e dal Comune di Senigallia

Le “Lezioni Sergio Anselmi”, promosse dalla rivista storica «Proposte e ricerche» e dal Comune di Senigallia, intendono proseguire l’opera di studio e ricerca dello storico Sergio Anselmi.

Le “Lezioni”, organizzate a Senigallia dal Comune di Senigallia e dalla rivista «Proposte e ricerche» in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e la Regione Marche, sono svolte a cadenza annuale da studiosi di chiara fama.

Argomenti e relatori delle passate lezioni


Sergio AnselmiSergio Anselmi

Nasce a Senigallia (Ancona) l’11 novembre 1924 da Alvaro Anselmi e Olga Conti, primo di tre figli.
Iscrittosi nel 1943 al PSI, svolge attività politica attiva fino al 1977, quando si dimette dalla carica di Assessore alla Cultura del Comune di Senigallia, che ricopriva dal 1970.
Nel 1961, già docente di Storia e Filosofia nelle Scuole Superiori, entra all’Università come assistente volontario di Alberto Caracciolo, Professore nella Facoltà di Economia di Ancona con sede anche a Urbino. Diventerà professore ordinario di Storia Economica nella Facoltà di Economia di Urbino e poi di Ancona.
Per molti decenni è al centro della vita culturale cittadina e regionale: fonda due riviste («Quaderni storici delle Marche», con Alberto Caracciolo e Renzo Paci, e «Proposte e ricerche», con Renzo Paci, Ercole Sori, Bandino Giacomo Zenobi), promuove ricerche, collabora con Università italiane e straniere, istituzioni pubbliche e private, case editrici, dà alle stampe oltre 270 lavori prevalentemente sulla storia delle economie cittadine, del mare Adriatico, della regione Marche con particolare riguardo alla storia della sua agricoltura. Dalla metà degli anni Novanta con la Casa editrice il Mulino pubblica libri di narrativa storica.
Muore a Senigallia, dove era sempre vissuto,  il 7 novembre 2003. Ha ricevuto onorificenze per la sua attività culturale e premi per i suoi libri.
Nel 2004 l’Amministrazione Comunale di Senigallia ha intitolato con il suo nome il Museo di Storia della Mezzadria, da lui fortemente voluto, scientificamente curato e diretto, aperto nel 1978.

La bibliografia completa dei suoi scritti è pubblicata, a cura di Ada Antonietti, nella appendice del Quaderno n. 26 di «Proposte e ricerche»:
Sergio Anselmi, Chi ha letame non avrà mai fame. Studi di storia dell’agricoltura, 1975-1999, 2 tomi, pp. 724, euro 26,00, Ancona 2000. 

Dedicato a Sergio Anselmi. Cartoline da Senigallia: il porto e il mare (1895-1968)La sua biografia, a cura di Ada Antonietti, è pubblicata nel libro: Amici del Molo di Ponente, Dedicato a Sergio Anselmi. Cartoline da Senigallia: il porto e il mare (1895-1968), pp. 166, euro 15,00, Senigallia 2005.

Proposte e ricerche

Economia e società nella storia dell’Italia centrale

home | lezioni Sergio Anselmi

Web Design: Paolo Morpurgo